Il Progetto


TrovaFestival | La cultura in movimento è il sito che raccoglie i festival di arte, musica, cinema, letteratura, teatro, danza, video, libri e approfondimento culturale in Italia.

Il progetto nasce nell'estate del 2016 quando, seduti a un tavolo di osteria, tre amici pianificano le loro tappe cultural-vacanziere in giro per l'Italia. Nasce così una prima mappa, fatta a mano, con alcuni tra i festival più importanti di teatro e danza ai quali gli addetti ai lavori non possono mancare: Spoleto, Santarcangelo, la Biennale... Quando quelle indicazioni vengono inserite in una Google Map, nel giro di pochi giorni arrivano oltre cento condivisioni e più di 12.000 visualizzazioni: gli operatori e il pubblico apprezzano!

Così i tre amici decidono di sviluppare l'idea in un sito strutturato e di ampio interesse non solo culturale.

Il 1° febbraio 2017 viene lanciato il sito trovafestival.com, con nuovi contenuti e nuove funzioni: accanto al teatro e alla danza sono stati inseriti numerosi festival letterari e di approfondimento culturale, di musica, di cinema, di tv e video, di arti visive, architettura e design...
Nel novembre 2020 arriva online la nuova versione del sito: oltre 1000 festival inseriti in un database di facile consultazione collegato al sistema di geolocalizzazione.